Overblog Suivre ce blog
Editer la page Administration Créer mon blog

Artiste Peintre FONTANA Joseph

Artiste Peintre FONTANA Joseph

Je vous présente l'Artiste Peintre FONTANA Joseph, style néo-cubisme, peintre incontournable dans le monde de l'art. / I present the Painter Joseph Fontana, an essential reference of neo cubism art.

Biografia dell'artista pittore FONTANA Joseph

    Artista Pittore FONTANA Joseph

 

 

SCEGLIETE LA VOSTRA LINGUA

Version-Francaise-copie-1.gifEnglish Version

 

 

 

AUTORITRATTO 1976

Autoritratto 1976

 

 

BIOGRAFIA DELL' ARTISTA PITTORE FONTANA JOSEPH

 

Joseph Fontana, nato in Italia, ha partecipato molto a numerose esposizioni tanto in Francia che all'estero (Italia, Canada, Stati Uniti, Cecoslovacchia). Con Quat'Z'Arts dei lavori, ha costeggiato i più grandi artisti, Toffoli, Carzou, imbraccatura. Il suo percorso è segnato di ricompense: diplomi d'onore, medaglie, grande prezzo (Roma, Québec, Cannes, Deauville, Parigi…).

 

Il suo primo prezzo gli è stato decretato a Roma nel 1975 per il ritratto della sua madre, dipinge allora nello stile realistico.

 

mamma de l'Artiste Peintre FONTANA Joseph

 

 

Nel 1977, Fontana Joseph, decide di cambiare stile, per passare dal figurativo al Neo-cubismo e creare il suo universo…

Il pittore si ispira alla sua ammirazione profonda, alla bellezza dei gesti compiuti, in occasione del lavoro, la purezza del movimento, ed alla spontaneità.

Ma anche, al "know-how", che rivela. Ciascuna dei suoi tessuti, racconta una storia. Oli ai colori vivi ed alle forme armoniose che esprimono l'essenziale della vita…

 

La ricompensa di cui è prezzo più fieri ed il grande internazionale di Aquitaine ricevuto delle mani di Jacques Chaban-Delmas nel 1980 per una composizione intitolata “l'armonia del vasaio„. Quest'opera, d'ispirazione cubista, corrispondente al suo nuovo stile di vernice, adottata alla fine degli anni 1970 e non va cessare di esplorare per farlo evolvere al suo modo.

 

L'harmonie du potier de l'Artiste Peintre FONTANA Joseph

 

Joseph Fontana rivendica volentieri l'influenza dei suoi amici pittori citati più sù (Toffoli, Carzou, brayer) in particolare quella di Picasso. È del resto e lo chiamava nel proprio villaggio indigeno della Calabria quando era bambino.

 

La sua vocazione risale infatti alla sua più giovane età. A scuola, la maestra aveva abitudine di chiederle di disegnare un modello alla lavagna per tutti i suoi piccoli camerati.

Nel villaggio, tutti conoscevano il suo talento e lo sollecitavano, che per realizzare un manifesto pubblicitario, che per scolpire un mobile o una decorazione di pietra.

All'epoca, disegnava al carbone ed alla matita. Inizia a dipingere al suo arrivo in Francia, verso l'età di 25 anni, attrezzatura di vernice vi è più disponibili che nel suo villaggio di montagna.

 

Parallelamente al suo lavoro, Joseph Fontana frequente dei seminari, quello di Pierre Lavalade a Montmartre ad esempio. Questo professore ed artista riconosciuto da osservare presso il nostro giovane artista "un qualcosa" che merita di essere lavorato. Propone di sostenerlo per perfezionare la sua tecnica.

 

Di questa doppia carriera, professionale ed artistica, Joseph Fontana ha conservato la pratica di dipingere la notte: "ad un momento, dice, dove non si disturba, dove non si rischia di perdere il filo della propria ispirazione".

Poiché la sua ispirazione cercherà lontano nelle memorie della sua infanzia, nella reminiscenza di sensazione profonda, d'amore, d'amicizia, di fraternità, d'attenzione portata al lavoro…

 

Le sue vernici, principalmente dei ritratti, sono generalmente omaggi alla gente, al loro lavoro, alla loro vita, come ne testimoniano le opere intitolate: "Le scorie", "lo scavatore", "il regolatore", "il pagliaccio al grande cuore", "i giocatori di carte bretons".

 

Les joueurs de cartes de l'Artiste Peintre FONTANA Joseph

 

Joseph Fontana voi un'ammirazione profonda alla bellezza dei gesti compiuti in occasione del lavoro, alla spontaneità, ma anche al "know-how" che rivelano.

Bambino, aveva scuola soltanto la mattina. Dedicava il suo pomeriggio al lavoro dei campi o dell'artigianato. Di quest'esperienza e dell'influenza di suo padre muratore e scultore, è sorto l'amore dei gesti precisi, efficaci, degli artigiani e contadini.

 

Joseph Fontana non si interessa ai dettagli; ciò che lo incanta, è il movimento, l'atmosfera. Il suo modo di dipingere neo-cubista, costituito da aplats di colore, che mette in valore gli atteggiamenti, serve ammirevolmente le sue intenzioni.

I personaggi, gli animali, gli oggetti partecipano anche all'allestimento di quest'atmosfera.

 

Ogni tabella racconta una storia. Nell'opera intitolata "il regolatore", si vede un uomo con un cane ed un uccello, ed in sfondo, una costruzione di una delle nostre città di sobborgo, riduce a di piccola dimensione. Joseph Fontana ha voluto rappresentare così l'uomo cacciatore e regolatore di cani, vicino alla natura, che si allontanano della vita della città, incompatibile con le sue attività.

 

Le dresseur de l'Artiste Peintre FONTANA Joseph

 

"Le lagrime di un pagliaccio" rappresentano un pagliaccio triste alla fine di uno spettacolo. Avrebbe gradito che il suo piacere di fare ridere la gente, di essere applaudito, dura a lungo.

 

Larmes d'un clown de l'Artiste Peintre FONTANA Joseph

 

"Lo scrittore" è vecchio signore, curvato, non ha più forze, i suoi occhiali cadono. La sua piuma è immensa ed il suo gatto è rappresentato di faccia e di profilo. Joseph Fontana ha voluto farci considerare il peso degli anni di lavoro…

 

L'écrivain de l'Artiste Peintre FONTANA Joseph

 

Ciascuna delle sue vernici evoca la gente, ma anche l'artista; i suoi amici lo riconoscono "nel pagliaccio" o “nel bottaio.

 

Le tonnelier de l'Artiste Peintre FONTANA Joseph

 

Le sue opere li rinviano anche alla nostra immagine, come in questa vernice intitolata "lo specchio della nascita".

 

Le miroir de la naissance de l'Artiste Peintre FONTANA Jose

 

 

Ma e questo caratterizza Joseph Fontana

è questo sguardo realmente simpatico che porta su tutti e qualsiasi cosa…

 

 

L-artiste-peintre-FONTANA-Joseph-dans-son-atelier-le-pincea.jpg

 

 

 

 

La lunedì 11 novembre 2002

L'artista pittore FONTANA Joseph,

riunione la luce e trova il risveglio…

I suoi tessuti si illuminano e la sua stella scintilla nel cielo.

 

couche-de-soleil-st-palais-17.jpg

 

 

Mon-profil-Viadeo.png

 

Il mio profilo su Linkedin

 

Mon-twitter.png

Artfey Artfontanaj
   

Le opere presentate su questa pagina Artfey Artfontanaj e sui miei blogs non sono libere di diritto arte L122-4 del CPI arte L335-2 arte L716-9 del CPI   © ART FEY ®

Les peintures présentées sur cette page Artfey Artfontanaj  ainsi que sur mes blogs ne sont pas libres de droit art L122-4 du CPI art L335-2 art L716-9 du CPI   © ART FEY ®

 

Nous sommes sociaux !

Articles récents